Concerto del quartetto d’archi Cesar Franck, domani, domenica 5 novembre 2017 alle 18, nella sala concerti di via Roma, 65, a Floridia.

Formato nel 2013 dall’incontro di quattro giovani strumentisti catanesi accomunati dalla passione per lo studio del grande repertorio quartettistico, il Cesar Franck Quartet è formato da musicisti che hanno compiuto importanti percorsi di formazione individuale e cameristica, avendo studiato con docenti di spessore internazionale e collaborato, in numerose occasioni, con artisti di chiara fama. Il gruppo si è da subito segnalato come una delle realtà cameristiche siciliane di maggior rilievo. Selezionato da Simone Gramaglia (Quartetto di Cremona) per prendere parte al progetto “Dimore Storiche”, insieme ai più importanti quartetti giovanili italiani, il Quartetto si perfeziona regolarmente con M. Kopelman, storico primo violino del Quartetto Borodin. Il quartetto ha già al suo attivo numerosi concerti per importanti stagioni concertistiche italiane. Nel settembre 2015 è stato ammesso al corso di alto perfezionamento presso l’accademia W. Stauffer tenuto dal Quartetto di Cremona. Vincitore nel 2016 della borsa di studio offerta da terna entro il progetto “Dimore del Quartetto”, il Cesar Franck Quartet ha potuto esibirsi nell’ambito della programmazione della società del quartetto di Milano, al Teatro Litta, riscuotendo calorosi consensi. Primo violino e viola del quartetto suonano due strumenti del Iiutaio Igino Sderci, il secondo violino suona uno strumento Leandro Bisiach, concessi in affidamento dall’Associazione Piero Farulli.

In programma, per il cartellone 2017 degli Amici della Musica di Floridia, musiche di W. A. Mozart, J. Haydn e L. v. Beethoven.

Il concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti: www.amicimusicafloridia.it