Giovedì 9 novembre gli alunni della IV C del plesso Cappuccini del I istituto comprensivo Principe di Napoli di Augusta hanno vissuto un’esperienza didattica innovativa partecipando, in diretta streaming, all’incontro organizzato da Alessandro Bogliolo, docente dell’università di Urbino.

Si è trattato di un webinar didattico interattivo dal titolo “Pixel art esadecimale” impostato come un gioco a squadre.

Gli alunni della classe sono stati divisi in 2 gruppi guidati dalle insegnanti Maria Sofia Adorno e Angela Palumbo che, utilizzando la LIM e gli smartphone con lettore QRcode, hanno fatto da tramite per permettere agli alunni di interagire con le circa 50 classi  collegate da tutta Italia.

La sfida consisteva nella rappresentazione grafica di un Codice esadecimale, dettato dal Bogliolo,  formato da 16 simboli (e 16 combinazioni) ai quali è associato un numero da 0 a 15 . A ogni configurazione sono associati quadretti pieni e quadretti vuoti che, decifrando il codice, diventano veri e propri disegni (pixel art).

Prova superata brillantemente! Grande l’entusiasmo e l’attenzione dei bambini che, già dall’anno scorso, hanno intrapreso il percorso del Coding e del pensiero computazionale.