Concerto del Duo Aetneo, formato dal violinista Alessio Nicosia e dal pianista Ninny Spina, domani, domenica 19 novembre alle 18, nella sala concerti Afam di via Roma, 65, a Floridia.

Costituito nel 2004, il Duo Aetneo ha consolidato negli anni un vastissimo repertorio della letteratura cameristica che va dal ‘700 sino ai giorni nostri. Formatosi artisticamente all’interno della prestigiosa Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”, sotto la guida di Pier Narciso Masi e successivamente del Trio Altemberg, il Duo è risultato vincitore di numerosi concorsi cameristici nazionali e internazionali ed è impegnato in un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad essere uno dei pochi duo in ambito siciliano a possedere una costante e professionale conoscenza e interpretazione della letteratura per violino e pianoforte. Il repertorio del “Duo Aetneo” privilegia l’esecuzione di opere integrali come le sonate di W. A. Mozart, le tre sonate di J. Brahms, le due sonate di R. Schumann nonché lo studio delle tre sonate del compositore contemporaneo Sandro Fuga. Nel corso degli anni, gli artisti della formazione cameristica sono stati sostenuti dagli insegnamenti di maestri di indiscutibile fama quali G. Monch, M. Quarta, S. Pagliani, C. Romano, S. Perticaroli, V. Gornostaeva, F. Cusano, P. N. Masi, F. Scala, del Trio Altemberg e del Quintetto Bibiena.

In programma, per la seconda fase della stagione concertistica dell’Asam, musiche di W. A. Mozart. Il concerto è patrocinato dal ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Regione siciliana, assessorato Turismo, Sport e Spettacolo.