Manca davvero poco all’evento che culminerà il Festival della Filosofia di Nuova Acropoli di quest’anno. Sabato 25 novembre alle 18.30, Enrico Donaggio dell’Università di Torino e dell’Université di Aix-Marseille terrà una Lectio Magistralis su “Vita e Filosofia” al salone Borsellino di Palazzo Vermexio in piazza Duomo a Siracusa.

Donaggio, che si dedica con passione all’approfondimento dei problemi fondamentali di filosofia della storia, teoria politica e diagnosi della modernità,  riceverà durante l’evento il  premio conferitogli quest’anno dal Collegio Siciliano di Filosofia per il suo saggio Direi di no. Desideri di migliore libertà edito da Feltrinelli. Interverranno Elio Cappuccio e Roberto Fai del Collegio Siciliano di Filosofia ed Elga Daniele, presidente di Nuova Acropoli Siracusa. Modererà l’incontro Lucia Sinnona.

Il tema scelto quest’anno da Nuova Acropoli per celebrare la Giornata Mondiale della Filosofia è Io e la Filosofia, al fine di approfondire il legame tra la nostra vita e la scienza amica della saggezza.

Sempre sabato 25 novembre alle 11 del mattino al Liceo Tommaso Gargallo, si svolgerà Giovani a Confronto, attività che vedrà gli studenti dell’Istituto ed i giovani di Nuova Acropoli  confrontarsi ed esprimere le loro riflessioni  sull’utilità della filosofia attraverso proiezioni, musica e dibattiti.