Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, ieri 22 novembre, il MIUR , alla presenza del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,  Valeria Fedeli alla Fondazione Exclusiva, a Roma, ha presentato e premiato le proposte ideative vincitrici del concorso di idee per la realizzazione di 50 scuole innovative in tutta Italia. Il Miur otre ad avere allestito una mostra nella sede della Fondazione Exclusiva ha pubblicato un volume contenente tutti progetti vincitori.

Tre le scuole prescelte in provincia di Siracusa divenute oggetto di interventi progettuali: Floridia, Lentini e Siracusa. A Lentini il vincitore Giovanni Fiamingo con un gruppo di progettisti del messinese, al secondo posto un gruppo di progettisti della provincia di Enna, al terzo posto un gruppo composto da professionisti di Lentini e Siracusa: Alessandro Ferro, Floriana FrucianoLuca Sergio Maci, Matteo Siracusano, Vincenzo Saraceno. A ritirare il premio il capogruppo, l’architetto Floriana Fruciano.

L’intervento dei professionisti siracusani prevede la realizzazione di  una scuola innovativa dal punto di vista degli spazi della didattica, della tecnologie di costruzione e della sicurezza. L’edificio scolastico di Lentini verrà dotato  di nuovi ambienti per l’apprendimento, di verde didattico integrato col costruito; la sala lettura e l’auditorium  saranno aperti anche al territorio al fine di far diventare la scuola un luogo cardine per la comunità.