Quale evento migliore se non quello della Giornata Mondiale della Filosofia per omaggiare una scienza tanto antica quanto attuale, la filosofia, che ha accompagnato l’uomo nel suo percorso evolutivo permettendogli di creare la storia?

Da sempre l’uomo si è trovato davanti a delle scelte, a stabilire priorità e da sempre egli ha fatto tesoro del valore della filosofia, intesa come capacità propria dell’essere umano di riflettere sugli eventi quotidiani della propria vita. Essa si trasforma in un vero e proprio strumento per vivere meglio e migliorare il mondo che ci circonda, partendo da una necessità di trasformazione individuale.

Ed è proprio dei benefici della filosofia come rimedio per le problematiche attuali e come strumento per essere felici, che Nuova Acropoli Floridia vuole riscoprire il valore originario di questa scienza, partecipando con grande entusiasmo alla 11° Giornata Mondiale della Filosofia, indetta dall’Unesco, con il tema scelto Io e la Filosofia: per essere felici.

L’evento di questa grande manifestazione culturale sarà il convegno intitolato Io e la Filosofia… Per essere felici, che si terrà domenica 26 novembre alle 18.30 a Palazzo Raeli, nella sala del Museo Civico d’arte contemporanea, in piazza del Popolo, 18. Interverranno Vincenzo Amato, presidente Nuova Acropoli Floridia e Elio Cappuccio, presidente del Collegio Siciliano di Filosofia. Al termine dell’incontro seguiranno: la perfomance teatrale Estratti di Felicità … di personaggi, storici, filosofici, …. a cura dei volontari dell’associazione; la presentazione del progetto Alla ricerca della Felicità realizzato dagli studenti del liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Floridia, che per il secondo anno, si sono messi in gioco ricercando sul tema della felicità; premiazione della mostra fotografica Felicità e Filosofia che ha permesso a tutti di poter condividere in uno scatto la propria felicità.

La manifestazione si concluderà mercoledì 29 novembre con la presentazione del corso di Filosofia Attiva, rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere meglio se stessi attraverso un viaggio filosofico tra le idee dei grandi pensatori dell’oriente e dell’occidente. La presentazione si terrà nella biblioteca dell’associazione, in viale Turati, 60/A alle 18.30.