Concerto del pianista Federico Scrofani, domenica 3 dicembre alle 18 nella sala concerti Afam di via Roma 65, a Floridia

Nato a Siracusa nel 1996, Scrofani vive a Palazzolo Acreide dove ha conseguito la maturità al liceo Linguistico Platone. Inizia a interessarsi al pianoforte all’età di 6 anni formandosi musicalmente all’istituto Vincenzo Bellini di Catania, sotto la guida della docente Maria Pia Tricoli. Ha partecipato fin da piccolo a importanti concorsi nazionali e internazionali ottenendo sempre primi premi assoluti, tra i quali si ricordano: il concorso pianistico nazionale “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme, il XIV Concorso Internazionale “Vincenzo Scaramazza” di Crotone, il Concorso Nazionale Musicale “Salvatore Gioia” di Villarosa e il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Al Chiaro di Luna” di Torano Nuovo. Ha seguito masterclass di importanti insegnanti, quali Bruno Canino, Michele Marvulli, Sergio Perticaroli, Franco Scala e Stefano Bollani.

Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento e seminari di tecnica e interpretazione musicale, tra i quali: Campus di Giardini Naxos, “Crotone in Musica”, “Norma Musica Festival”, Accademia Musicale “Il Seminario” di Norma (LT). Si è esibito in varie occasioni concertistiche, riscuotendo sempre ampi apprezzamenti da parte del pubblico.

In programma, per la seconda fase della stagione concertistica dell’Asam, musiche di: S. Rachmaninov, F. Mendelssohn, F. Chopin, F. Liszt.

Il Concerto è patrocinato dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e dalla Regione siciliana, assessorato a Turismo, Sport e Spettacolo