Tornano nelle piazze italiane i prodotti di Natale della Lipu: lenticchie, pasta e vino biologici, offerti dai volontari dell’Associazione sabato 2 e domenica 3 dicembre in occasione della campagna Un Natale per la Natura.

La Campagna, giunta alla sua 22esima edizione, sostiene le numerose attività della Lipu, dalla gestione di oasi e riserve alla tutela dei siti Natura 2000, dal recupero degli animali selvatici alle azioni e progetti a favore delle specie minacciate, dalla promozione di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente alla diffusione della cultura ecologica. Le lenticchie della Lipu sono lenticchie biologiche, piccole di montagna, in confezione da 250 grammi, mentre la pasta della Lipu (realizzata, come le lenticchie, dalla cooperativa agricola La Terra e il Cielo) viene offerta nel formato Penne di semola di grano duro biologico, trafilate al bronzo, in confezione da 500 grammi. I vini Supèrbio sono disponibili nelle tipologie Nero d’Avola/Syrah, Prosecco doc frizzante oppure di Grillo/Pinot grigio.

La R.N.O. Saline di Priolo e la Sezione Lipu di Siracusa danno appuntamento domani, sabato 2 dicembre 2017 alle 15:30 al Tempio di Apollo per una passeggiata in Ortigia a osservare gli storni che rientrano nei loro dormitori. Lo storno è un uccello molto gregario e si riunisce in stormi che possono contare diverse centinaia di individui. Dopo aver trascorso l’intera giornata nei campi o nei parchi alla ricerca di cibo, la sera i gruppi di storni si dirigono verso i “dormitori”, costituiti da canneti o gruppi di alberi, dove, prima di trascorrere la notte, si contendono chiassosamente le postazioni migliori ed è in questo momento che si assiste alle straordinarie evoluzioni di gruppo che servono a disorientare un eventuale predatore.

Mentre domenica 3 dicembre 2017 l’appuntamento è alle 10 alla Riserva Naturale Saline di Priolo, per un laboratorio didattico per grandi e piccini. Qui staff e volontari della riserva intratterranno i giovani visitatori e non solo con dei laboratori natalizi per loro e per i nostri amici uccelli. Con l’arrivo del freddo diventa difficile per i passeriformi reperire cibo, così i giovani visitatori con i loro genitori diventeranno dei “Cuochi” speciali per i nostri amici uccelli.

I volontari Lipu vi aspettano per passare 2 giorni in compagnia vostra aiutando la natura.

Per informazioni rivolgersi a: Lipu – R.N.O. Saline di Priolo – Tel: 0931-735026 – e-mail: riserva.salinepriolo@lipu.it; – Facebook: Riserva Saline Di Priolo