Si accende il Natale floridiano con la consueta manifestazione che apre i festeggiamenti cittadini. I bambini saranno protagonisti nell’avvio delle celebrazioni, domenica 17 dicembre alle 19 in piazza del Popolo, con le classi IV e V della scuola primaria, presentate dagli alunni della scuola secondaria di I grado del I istituto comprensivo Edmondo De Amicis di Floridia, che parteciperanno alla manifestazione di accensione delle luci del Natale 2017.

Gli alunni si esibiranno nella narrazione cantata dei momenti più salienti della Natività del Bambino Gesù. Poi la musica e il canto saranno protagonisti attraverso le note più celebri del repertorio natalizio, affidate al coro di voci bianche del I istituto comprensivo De Amicis diretto dalle docenti Concetta Mangiafico e Lilli Bonnici. I brani eseguiti saranno: Venne l’Angelo di Dio, Giuseppe non temere, L’imperatore un giorno, Notte Santa di Natale e, in chiusura L’albero di Natale.

La performance preparata dagli alunni si inquadra nel progetto di continuità didattico-educativa previsto nel PTOF della scuola. Prioritario è l’indirizzo degli alunni verso le forme di musica strumentale e cantata nell’istituto, diretto da Giorgio Agnellino, che ha al suo attivo i corsi di Strumento musicale curriculari ai quali gli alunni giungono in continuità ai progetti già avviati dagli insegnanti degli ordini scolastici primari e secondari.

La manifestazione natalizia è stata coordinata insieme con il sindaco, Giovanni Limoli, e i dirigenti scolastici degli istituti floridiani che si uniranno alla celebrazione con altri momenti di spettacolo e intrattenimento.