Sabato 16 dicembre alle 18:30 alla galleria civica di palazzo Raeli (Piazza del Popolo) sarà inaugurata la mostra Nel design contemporaneo dei gioielli di Salvo Li Puma, a cura di Salvatore Rapisarda.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco Floridia, è inserito fra i momenti culturali del vasto programma natalizio del comune di Floridia. Per la prima volta saranno esposti immagini grafiche e fotografie della lavorazione del design del gioiello, eseguiti fra gli anni ’80 e ’90 del secolo scorso, che avvalorano il lavoro pluridecennale dell’artista. Si tratta di un’altra facies estetica del maestro Salvo Li Puma, che manifesta in ogni atto della sua produzione oggettuale l’innata creatività figurativa e il senso composito dell’ordine progettuale. Dall’esperienza milanese degli anni ’80 del novecento alle ultime produzioni si coglie la sapienza cognitiva, materica e cromatica delle forme ideate e progettate. Strutture e geometrie espresse in configurazioni ritmiche, costruite su ferree
simmetrie e dinamiche giustapposizioni. Alchimie di equilibri e armonie del bello riconosciuto. Una proiezione artistica di raffinato decoro, coerenza e corrispondenza in un percorso culturale fra etica e estetica. La mostra sarà visitabile fino al 7 gennaio.

La Pro Loco Floridia – afferma la presidente Serena Spadacontinua nel suo percorso artistico-culturale che caratterizza tutte le attività dell’associazione. Attraverso le preziosissime opere del maestro Li Puma vogliamo porre l’attenzione dei visitatori sia sulla progettazione del gioiello nelle sue varie fasi, che sul prodotto finito. La mostra sarà curata da Salvatore Rapisarda, interno alla Pro Loco ed esperto d’arte. Siamo molto contenti di poter esporre queste opere. La collaborazione con l’amministrazione nella stesura del programma natalizio conferma il ruolo centrale della nostra associazione nella vita del paese e passa attraverso una riscoperta di arte, cultura e tradizioni nostrane. Giovedì 28 Dicembre dalle 19:30, alla chiesa di Sant’Anna, ci sarà invece un concerto con il decimino di ottoni “Siraka Brass ensemble”. La cittadinanza è invitata a partecipare”.