Lunedì 18 dicembre alle 17 nel salone Borsellino del palazzo del Senato la Consulta Comunale Giovanile di Siracusa organizza la presentazione del libro: Il ring e l’aquilone di Roberto Camelia e Luca Cianci, edito da Casa Editrice Sport&Passione e con prefazione del giornalista della Gazzetta dello Sport, Daniele Radaelli.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Francesco Italia, vicesindaco e assessore allo Sport, Andrea Auteri, presidente della Consulta Comunale Giovanile di Siracusa e Alessandro Maiolino, vicepresidente della Consulta. Seguirà la presentazione del libro a forma di dialogo fra l’autore, Roberto Camelia e Andrea Miano.
Il libro è il racconto di un uomo che si è saputo rialzare dopo un pugno ricevuto dalla vita, della sua tenacia e determinazione  nell’affrontare una battaglia vinta con grande senso dell’ironia e inguaribile ottimismo. E’ anche la storia dello sport come valore fondamentale dell’essere umano che trasforma due sportivi in due amici. “La Consulta Giovanile – dichiara il vicepresidente Alessandro Maiolino – non poteva che promuovere il “Ring e l’aquilone” non solo per le finalità sociali del testo in quanto il ricavato sarà devoluto in beneficienza ma proprio per raccontare e far conoscere alla nostra comunità cittadina la forza, il coraggio, la tenacia di un uomo che vivendo tante difficoltà ha saputo dare un insegnamento nel’affrontare seri problemi che la vita ci propone”.

Il ricavato della vendita sarà devoluto all’associazione Sport&Mente onlus, per la promozione e la sensibilizzazione alle tematiche inerenti l’integrazione e l’inclusione attraverso lo sport.