Tornano Le domeniche dell’Educazione al gusto all’Antico Mercato di Ortigia. Il protagonista dell’evento di domani, domenica 17 dicembre, sarà lo chef Andrea Alì di Palazzolo che terrà uno show cooking all’interno del Mercato del contadino. L’evento culinario partirà alle 10 nell’ambito dell’undicesimo appuntamento dell’iniziativa lanciata dall’assessorato alle Attività produttive e dall’assessorato regionale all’Agricoltura.

Lo chef Andrea Alì presenterà una serie di ricette tipiche siciliane con ingredienti a chilometro zero offerti dal Mercato del contadino. “I partecipanti – dichiara l’assessore alle Attività produttive, Silvia Spadaro potranno così scoprire colori, sapori e profumi tipici del territorio. L’obiettivo dell’evento di domani è anche dimostrare che la sostenibilità del territorio e l’interazione con le economie locali consente di mangiare in maniera genuina e salutare, permettendoci al contempo di avere un contatto diretto con i produttori”.

Nel corso dell’evento – aggiunge Giuseppe Taglia dell’assessorato regionale all’Agricoltura – proporremo antiche ricette della tradizione siciliana grazie allo show cooking con lo chef Andrea Alì. Sarà anche un modo per presentare idee culinarie e gastronomiche da servire poi a parenti e amici durante le feste natalizie”.

Abbiamo volto introdurre nelle “Domeniche del Gusto” un elemento di novità legato alle festività invitando chef del territorio a preparare dal vivo ricette sfiziose che cittadini e turisti possono riproporre  a casa con facilità” conclude Spadaro che aggiunge: “Le ricette, rigorosamente preparate con tutti i prodotti che si trovano all’interno del “Mercato del Contadino”, sono un modo per scopri i sapori del nostro territorio, favorendo contemporaneamente l’ aspetto di socialità che sempre di più caratterizza le “Domeniche del Gusto”, diventate punto di riferimento enogastronomico dei nostri week end ”.