I racconti di alcuni  studenti dell’I.I.S. Luigi Einaudi di Siracusa sono stati selezionati  dalla casa editrice Gemma Edizioni e pubblicati all’interno del volume a tiratura nazionale dal titolo  Selfie di Noi: il meglio di. L’Istituto siracusano ha, infatti,  partecipato, risultandone vincitore, al progetto Selfie di Noi, promosso dalla casa editrice Gemma Edizioni, che ha coinvolto nell’anno scolastico 2016/2017, in alternanza scuola-lavoro, tutte le scuole d’Italia. A giudicare i testi sono stati otto autori noti nel panorama letterario italiano. La premiazione degli studenti Alessia Salvo, Bianca Ferrarini, Eduardo Campo, Elisa Cavazzuti, Francesco Cro, Miriam Massei è avvenuta durante la manifestazione della prima Edizione del  Premio Nazionale “Piuma d’oro” che si è svolto al Teatro Antares del comune di Ceccano (Frosinone) alla quale gli studenti, accompagnati dalle docenti Maria Grazia Guagenti e Mariuccia Greco, hanno partecipato.

“E’ stata sicuramente una esperienza positiva, una attività di alternanza scuola lavoro in cui i ragazzi hanno potuto sviluppare competenze formative importanti per il loro futuro”, afferma Maria Grazia Guagenti, responsabile del progetto di alternanza scuola lavoro dell’istituto siracusano.

Soddisfatta anche la dirigente scolastica, Teresella Celesti, che ha annunciato che il progetto sarà ripetuto anche quest’anno coinvolgendo anche i detenuti della Casa Circondariale di Brucoli.