Emozioni, colori, luci e vita, saranno queste le vesti che indosserà piazza Umberto I in occasione della prima edizione dei Mercatini di Natale.

La manifestazione, proposta dall’associazione di promozione sociale Arm – Associazione Rigenera Melilli e patrocinata dal Comune di Melilli, prende il via oggi, venerdì 22 dicembre dalle 16,30 e si protrarrà fino al 6 gennaio. Fondamentale, ai fini della realizzazione dell’evento, è stato il contributo del Comitato Commercianti di piazza Umberto I e dell’associazione dell’Artigianato puro melillese.

Piazza Umberto verrà dunque vestita a nuovo; le postazioni ospitate, adeguatamente addobbate con colori e luci tipiche del Natale, promuoveranno non solo la vendita di deliziosi prodotti artigianali, ma anche di eccellenze gastronomiche locali, dolci e salate.

L’intera manifestazione sarà scandita da spettacoli rivolti a grandi e piccoli. Giorno 23 sarà il turno del caratteristico spettacolo teatrale dell’Opera dei Pupi, a cura dell’Antica Compagnia dei Pupi- fam. Puglisi di Sortino. Ai più piccoli verrà dedicato un evento specifico giorno 24 mattina: accolti da un Cantastorie, potranno scrivere e imbucare la loro lettera dei regali a Babbo Natale, ricevendo dei dolcissimi doni. Le sorprese proseguiranno giorno 29, con l’esilarante spettacolo di magia di Loris e Lucilla. Melodie natalizie riecheggeranno in ogni angolo della piazza, contribuendo a creare un’atmosfera  magica in cui poter trascorrere piacevolmente il proprio tempo. Nello spirito solidale tipico di questa festività, è prevista anche la realizzazione di una colletta alimentare e di indumenti da destinare a famiglie in difficoltà, per la cui ripartizione ci si avvarrà dell’ausilio delle parrocchie del paese.

La manifestazione sarà dunque occasione di incontro per le famiglie, di intrattenimento, di divertimento e di cultura. L’atmosfera calda e luminosa della Piazza sarà inoltre la cornice ideale per tutti coloro che si appresteranno a visitare il Presepe Vivente, presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini, che da anni raccoglie migliaia di visitatori provenienti da ogni angolo della Sicilia e non solo. Non a caso, la scelta è ricaduta proprio su Piazza Umberto I, per la vicinanza logistica al Presepe Vivente, e quindi, per dare la possibilità a tutti gli innumerevoli visitatori dello stesso, di essere catapultati in un’atmosfera magica che faccia anche da vetrina alle incantevoli produzioni artigianali e gastronomiche del paese.

Per la realizzazione dell’evento, si ringrazia: l’Amministrazione Comunale, il sindaco Giuseppe Carta, l’assessore Giuseppe Militti e tutta la Giunta Comunale, l’Ufficio Sport, Turismo e Spettacolo e tutti i dipendenti comunali che hanno collaborato.