Stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creare un appuntamento formativo utilizzando strumenti tecnologici vicini alle nuove generazioni sono gli ingredienti di cooking quiz.

Il progetto ideato da Plan Edizioni e Peaktime in collaborazione con Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, sta ottenendo riscontri positivi da tutto il corpo docente che certifica la straordinaria efficacia di apprendimento. Nella prima fase i ragazzi vengono coinvolti nella lezione interattiva dagli chef docenti di Alma trasmettendo loro nozioni e valori su argomenti di cucina e sala. Nella fase successiva viene verificato quanto appreso attraverso il quiz multi-risposta condotto da Alvin Crescini.

Entusiasmanti gli appuntamenti di mercoledì all’IPSSAR Federico II di Svevia di Siracusa. Ragazzi molto preparati ed attenti hanno risposto prontamente al quiz ottenendo ottimi risultati.

E’ stata un’esperienza particolarmente bella ed organizzata in maniera impeccabile – ha dichiarato Maria Francesca Magliocco, docente del Federico II di Siracusa – ha coinvolto moltissimo i ragazzi e anche noi docenti. Sicuramente da ripetere!

Format dinamico e innovativo lo ha definito Nunzio Intagliata. “I ragazzi non sono abituati a questo tipo di attività ed hanno risposto davvero in modo sorprendente. Sono felice anche perché i ragazzi della mia classe hanno raggiunto l’obiettivo della Finale Nazionale nelle Marche”.

Lo staff che entra nelle scuole è entusiasta del riscontro positivo ottenuto dai ragazzi. Cooking Quiz infatti, non solo sta appassionando gli addetti ai lavori, ma attraverso l’interazione con il web, i social network e prossimamente anche con la tv, sta coinvolgendo un pubblico sempre più ampio.

 

Affiancano Cooking Quiz: “Piazza” leader mondiale nella produzione di utensili e strumenti professionali per la cucina, “Giblor’s”, azienda di abbigliamento professionale che veste Bottura, lo chef numero uno al mondo, Cannavacciuolo e il francese Blanc, CNA Alimentare, Regione Marche e UNICAM.

Prossimamente in tv tutti gli appuntamenti registrati all’interno delle Scuole: pillole sulla cucina tradizionale, curiosità, consigli pratici per una sana e corretta alimentazione faranno da cornice al coinvolgente quiz-show dei ragazzi coinvolti nel progetto.