Ten Strings Duo in Concerto, domenica 4 febbraio 2018 alle 18 nella sala concerti di via Roma 65, a Floridia. Formato da Marianatalia Ruscica al violino e Davide Sciacca alla chitarra, il sodalizio artistico del duo nasce nel 2012 con un’intensa attività concertistica che, nel corso degli anni, ha visto proporre un vasto repertorio comprendente musiche di autori del XIX secolo, quali Mauro Giuliani,  Ferdinando Carulli, Francesco Molino, Niccolò Paganini e Napoleon Coste e compositori moderni e contemporanei, quali Ennio Morricone, Astor Piazzolla, Maximo Diego Pujol, Celso Machado, Laurent Boutros e i Siciliani Andrea Amici (che ha dedicato al Duo la composizione “Mine eyes unto the Hills” nel 2017), Giuseppe Torrisi e Andrea Schiavo. Il duo ha ricevuto sempre numerosi consensi da parte di pubblico e critica, esibendosi nell’ambito di stagioni concertistiche organizzate da enti e associazioni musicali prestigiose.

Vincitori di primi premi in concorsi musicali nazionali e internazionali, i componenti del duo hanno ottenuto, a partire dal 2014, successi di pubblico e critica durante svariati tour in Inghilterra, Galles e Scozia, nei quali si sono esibiti, in qualità di solisti e cameristi, anche alla presenza della Regina Elisabetta II e degli altri membri della famiglia reale britannica. Attivi in ambito didattico, i componenti del Duo ricoprono cattedre di violino e chitarra, rispettivamente all’I.C. “F. De Roberto” di Catania e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, unitamente all’I.C. “Angelo Musco” di Catania.

In programma musiche di: L. Boutros, N. Paganini, The Beatles, A. Amici, M. D. Pujol.

Il concerto è patrocinato dal ministero dei beni e delle attività culturali, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti: www.amicimusicafloridia.it