Concerto dell’Ensemble Càlamus, domenica 18 febbraio 2018 alle 18 nella sala Concerti di via Roma, 65 a Floridia. L’ensemble è formato da clarinettisti siciliani diretti da Carmelo Dell’Acqua, docente all’istituto “V. Bellini” di Catania. I componenti del gruppo hanno seguito corsi di perfezionamento con Richard Stoltzman, Antony Pay, Karl Leister, Gervase de Peyer, Andrew Marriner, Alfred Prinz, Giuseppe Garbarino, Ciro Scarponi, Alessandro Carbonare, Fabrizio Meloni, Calogero Palermo, fanno parte di altre formazioni cameristiche e sono vincitori di vari concorsi nazionali ed internazionali. In collaborazione con L’Offerta Musicale Ensemble, l’ensemble di clarinetti Càlamus ha realizzato programmi dedicati a Wolfgang Amadeus Mozart, alla musica da camera per fiati del Novecento e a musicisti Americani Leonard Bernstein, Benny Goodman e Morton Feldman. Da qualche anno l’ensemble porta avanti un progetto legato alla musica popolare europea, con l’utilizzo di strumenti tradizionali.

Partecipe di importanti rassegne e produzioni musicali in diverse città italiane ed estere, il gruppo di clarinetti ha presentato in prima esecuzione assoluta musiche di compositori contemporanei e, nel 2008, ha preso parte alla realizzazione della colonna sonora di Paolo Buonvino per la serie televisiva Il commissario Manara, prodotta e trasmesso da Rai 2. Esecuzioni dell’ensemble sono state trasmesse da Rai International, Rai 3, Filodiffusione Nazionale, Radio Vaticana, Mittel Deutscher Rundfunk, ed incise per Suvini-Zerboni, City Record e RaiTrade. Nel 2015 l’ensemble ha rappresentato l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania all’EXPO di Milano

In programma musiche di: J. S. Bach, C. W. Gluck, G. Puccini, M. Mangani, B. Kovács, P. Buonvino, I. Kohán.
Il concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo.