Da pochi giorni al IV istituto comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Floridia si sono conclusi gli stages linguistici. Anche quest’anno ne sono stati realizzati ben due, uno per la lingua inglese a Malta e uno per la lingua francese a Cannes, Francia. I due gruppi di alunni, di 24 e 19 elementi, hanno soggiornato all’estero per una intera settimana per avere l’opportunità di consolidare le proprie competenze nei luoghi dove la lingua è parlata.

Accompagnati dai docenti Tania Gervasi e Simonetta Gibilisco a Malta, Sebastiana Tinè e Stefania Bascetta in Francia, gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria, oltre che frequentare un corso di lingua della durata di 20 ore, avranno l’opportunità di visitare i luoghi di soggiorno e altri siti turistici accompagnati da guide locali. Una full immersion linguistica e culturale!

L’iniziativa si inserisce in una serie di attività che la nostra scuola porta avanti da anni per favorire l’apprendimento delle lingue straniere e che, per non pochi alunni, si concretizza poi con l’acquisizione di certificazioni rilasciate da enti esterni sostenendo un esame.

In questi giorni si è infatti concluso il corso di francese per ottenere la certificazione DELF mentre stanno partendo il corso di spagnolo (DELE) e ben 4 corsi Cambridge di lingua inglese a partire dalle classi quinte della scuola primaria.

All’istituto “Quasimodo” i primi passi in inglese si fanno già alla scuola dell’infanzia con un progetto dedicato.