I migliori gelatieri di Siracusa e provincia si sfideranno domani, 28 febbraio, nella sede di 3Effe, concessionario Carpigiani, per le selezioni italiane di Gelato Festival Challenge, la manifestazione itinerante organizzata da Gelato Festival con Carpigiani Gelato University e Sigep – Italian Exhibition Group in qualità di partner strategici. Più di 20 artigiani della provincia si sfideranno a colpi di dolcezza per decretare chi accederà alle fasi successive del percorso di Gelato Festival World Masters 2021, il campionato mondiale che seleziona i migliori gelatieri dei 5 continenti.

Partecipare è semplice: basta contattare il concessionario della rete Carpigiani della propria zona e iscriversi proponendo il proprio gusto “cavallo di battaglia”. Durante la giornata della competizione si prepara la propria ricetta nel laboratorio messo a disposizione dall’organizzazione e, a fine pomeriggio, si sottopongono le vaschette a una giuria composta da professionisti del settore gastronomico, giornalisti e chef locali. I vincitori della tappa accederanno alla semifinale italiana di Gelato Festival in programma nel 2019 nel campus della Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale dei gelatieri di successo che ogni anno accoglie 7.000 studenti in 13 campus in 4 continenti.

Con l’edizione 2018 il Gelato Festival arriva al nono anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021 che coinvolgerà 5.000 gelatieri in tutto il mondo.