Venerdì 2 marzo 2018, a partire dalle 18:30, nel salone Amorelli di palazzo Greco (sede INDA), in corso Matteotti, 29, alla Casa del libro Mascali la presentazione de Il potere dei realisti di Gianfranco Damico.

Il potere dei realisti. Perché l’ottimismo non basta per farsi strada è il nuovo libro del saggista siracusano Gianfranco Damico, pubblicato, come i suoi titoli precedenti, da Feltrinelli Editore.

Fabio GranataAngelo Orlando Meloni converseranno con l’autore.

Si ringrazia per la collaborazione l’associazione Amici dell’INDA.

La realtà, di fatto, non gira attorno ai nostri desideri. Funziona secondo le sue leggi, è fatta di “fatti”. Se li si ignora, ne derivano “mappe” fuorvianti e, a quel punto, non c’è pensiero positivo che basti o “legge dell’attrazione” che tenga. Ciò che serve è essere “realisti”! Il realista non tradisce la realtà. La guarda in faccia e su di essa aggiusta la sua visione e la sua strategia. Non rinuncia al potere dell’immaginazione, ma ha fatto sua la lezione del metodo scientifico. E in fondo, proprio per questo, non è uno “scienziato” della vita: sa benissimo che l’esistenza non è riducibile a formule. Tuttavia, conscio della sua vulnerabilità, si attrezza al meglio, impara a leggere la realtà con chiarezza, identifica con rigore una visione e una meta, costruisce un progetto e si adopera con tenacia e competenza a realizzarlo. Così, passando dalla definizione del problema e degli obiettivi alle strategie d’azione, riesce a mettere solide fondamenta ai suoi sogni e a reindirizzare per quanto è possibile la realtà verso i suoi propositi. Praticare il “potere dei realisti” è ciò che chiude il cerchio per vivere in pienezza, e questo libro indica la via per farlo. Come mai, nonostante il nostro slancio e la nostra passione, un obiettivo ci sfugge di mano? Perché mai l’universo non risponde come una calamita alla nostra “intenzione focalizzata” e non ne vuole sapere di obbedirci, lasciandoci lì, frustrati e delusi? Inutile pensare di essere perseguitati dalla cattiva sorte, o cercare di attrarre la fortuna con la sola forza del pensiero (magico). Gianfranco Damico suggerisce un percorso molto, molto concreto per trovare il giusto approccio alle sfide della vita e al raggiungimento dei risultati.

Gianfranco Damico ha cinquanta anni e una famiglia con un bellissimo e bizzarro ristorante a Ortigia, Siracusa. Quando non serve con soddisfazione ai tavoli, spicca il volo nei suoi viaggi di lavoro e di scoperta in giro per l’Italia e per il mondo. Lavora con persone, professionisti, aziende, organizzazioni, scuole, a tre dimensioni fondamentali: l’eccellenza umana in tutte le sue forme, la tensione all’evoluzione e alla crescita continua -che aprono orizzonti- e il benessere come pienezza e meraviglia per il magnifico mistero che è la vita.  Oltre a Il potere dei realisti, ha scritto Piantala di essere te stesso!Il Codice segreto delle relazioni Le emozioni sono intelligenti, tutti editi da Feltrinelli Editore, e Mai abbastanza si ama la fuggente vita, autoproduzione disponibile on line su http://gianfrancodamico.it/