Ha preso il via il master di flauto, tenuta dal Maestro Francesco Bruno, flautista e docente del Conservatorio “A. Corelli” di Messina, promossa dall’Associazione di Cultura Musicale “Euridice” e sponsorizzata dall’ente di formazione Quark Group Consulting s.r.l.

Il corso, che ha validità sull’intero territorio nazionale e sarà spendibile ai fini della valutazione dei titoli artistici, ha una durata complessiva di 40 ore fino al mese di luglio ed è strutturato in 2 incontri mensili, a cui stanno partecipando flautisti provenienti da tutta la provincia di Siracusa.

Il Maestro Francesco Bruno, oltre all’attività didattica, svolge anche una intensa attività concertistica da solista e in formazioni da camera in Italia e all’estero, esibendosi in Polonia, Turchia, Grecia e in importanti associazioni concertistiche italiane. Ha collaborato con la RAI e inciso per Radio Raitrade e per la casa editrice Scomegna. Ha fatto parte della Sinopoli Chamber Orchestra, con la quale ha partecipato come flauto solista alle edizioni del “Sinopoli Festival” di Taormina e alla Biennale di Venezia.

Il M° Bruno tiene corsi di perfezionamento e Masterclass sulla tecnica flautistica e sul ruolo che il flauto interpreta nella musica classica, contemporanea e popolare.

L’Associazione di Cultura Musicale “Euridice” ha fortemente voluto organizzare questa Master di flauto a Siracusa, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità sonore, migliorare le capacità tecniche e aggiornare le competenze didattiche dei flautisti appartenenti a gruppi strumentali locali e docenti operanti nel nostro territorio, mediante lezioni frontali e musica d’insieme.