Concerto del soprano Tomie Kano, del mezzosoprano Hiromi Ushizaka e del pianista Yutaka Tabata, domenica 11 marzo alle 18 nel Teatro Comunale di Siracusa, in via Del Teatro,

Nata a Kyoto, Tomie Kano ha intrapreso gli studi da giovanissima conseguendo nel 1988 il titolo di “Bachelor” in arte con specializzazione in musica vocale, all’università “Soai” di Osaka. Nel 1991 si è trasferita a Milano per perfezionarsi con Milena Dal Piva, Vincenzo La Ferla, Luigi Baragiola e Vittorio Terranova. A Firenze ha poi seguito gli insegnamenti di Margherita Rinaldi. Ha tenuto concerti in Giappone, con il Maestro Shungo Moriyama e l’orchestra Eufonica, e a Pavia e Milano, con l’Elisir d’Amore” e “La Bohème”, insieme al baritono Lorenzo Saccomani. Nel 2005 si è esibita a Roma nell’auditorium Parco della Musica in un concerto organizzato dall’ambasciata giapponese in Italia. Già docente di canto lirico alla scuola di musica dell’A.S.A.L., ha un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Hiromi Ushizaka si è diplomata in Giappone al “Showa Music College”, perfezionandosi presso la stessa accademia. Ha frequentato il corso per giovani artisti di “E. A. The Japan Opera Foundation”, cantando da solista in molti teatri nipponici. Ha studiato con Rosetta Elly, Lia Guarini, Rita Orlandi-Malaspina e Roberto Bellotti a Milano. Ha debuttato in Italia col ruolo di Santuzza in “Cavalleria Rusticana”, partecipando a numerosi concerti e recite in tutta Europa. A partire dal 2002 ha partecipato a Tokyo al “Messiah” di Handel, al “Turco in Italia” di Pier-Luigi Pizzi, con Mariella Devia, per “Japan Opera Foundation”, a “L’Italiana in Algeri” per “Wiener Staatsoper”, cantando con Agnes Baltsa, fino a esibirsi alle “Settimane Musicali” del Teatro Olimpico di Vicenza.

Yutaka Tabata, si è diplomato in canto all’Università Statale di Belle Arti e Musica di Tokyo nel 1996 e si è perfezionato in Italia con Giuseppe Valdengo, Rosetta Ely, Carlo Gaifa e Alfredo Pinardi. Si è perfezionato in pianoforte con Anita Porrini e svolge un’intensa attività come accompagnatore pianistico e preparatore dei cantanti presso il Conservatorio di Milano, il Conservatorio di Vercelli, la Scuola Musicale di Milano e in alcuni teatri italiani. Attualmente collabora con l’Accademia di Canto lirico di Castellanza e dirige il Coro polifonico di Cassago Brianza. Insegna canto lirico presso la Scuola di Musica di Cabiate (CO). Insegna canto lirico presso l’Istituto musicale Rusconi.

Il dettaglio della manifestazione, unitamente al calendario della Stagione 2018, è disponibile nel sito internet www.asam.it nel quale è anche possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti online. Oltre ciò è attiva la prevendita dei ticket alla Casa Musicale Antonino Fiore di C.so Umberto, 95 a Siracusa dalle 17 alle 20 nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato.

Il concerto è patrocinato dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione siciliana, assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e dal Comune di Siracusa, assessorato ai Beni e alle Politiche Culturali, Turismo e Spettacolo.