Il 14 marzo 2018, il VII istituto comprensivo Costanzo di Siracusa ha celebrato, come accade ormai da diversi anni, il  Pi greco day, la giornata dedicata alla costante matematica “pi greco” e la figura di Archimede, lo scienziato siracusano, che fu uno dei più grandi matematici della storia.

Ad aprire la giornata, il caloroso saluto del dirigente scolastico Roberta Guzzardi, di Marika Cirone Di Marco e l’originale coreografia a spirale delle sezioni della scuola dell’infanzia.

Madrina dell’evento, appunto, Marika Cirone Di Marco, che, insieme con il marito Umberto, da anni persegue la volontà di implementare l’attenzione nei confronti di Archimede e ha recentemente donato alla nostra città un’importante installazione che riproduce  il Pi Greco.

La professoressa Cirone Di Marco ha anche piacevolmente intrattenuto alunni e genitori della scuola primaria e secondaria di I grado, parlando di Archimede, delle sue scoperte e delle sue invenzioni, svelandone pure alcune curiosità e aneddoti.

A seguire canti, leggende e poesie, esperimenti scientifici, costruzione di catapulte, laboratori di robotica e ceramica, musiche, competizioni e giochi a squadre, come le gare di stomachion in sala teatro, filmati, stop motion a cura della scuola dell’infanzia, giochi imitativi e coreografie sulle macchine di Archimede ed altre iniziative tutte ispirate al famoso personaggio e alle sue scoperte.  Tutte le attività artistiche, espressive e di laboratorio che hanno coinvolto gli studenti hanno richiamato la storia, gli esperimenti e le invenzioni del grande genio.

Il “Π” è stato protagonista ed ha riempito aule e androni dell’istituto in varie sfaccettature. E’ stato un modo di far conoscere agli alunni il volto della matematica divertente, affascinante e “amata” da tutti. L’approccio ludico alla materia e l’idea allettante dello studio della disciplina come continua esplorazione e scoperta hanno suscitato grande entusiasmo e una partecipazione vivace e massiccia all’evento. Come di consueto, anche in questa occasione è stato prezioso il contributo del Team Codetime che da qualche anno supporta l’innovazione digitale tra i banchi della nostra scuola..

L’evento gioioso è stato per il 7° I.C. Costanzo una delle ricorrenti occasioni per condividere con i genitori un momento di continuità sereno e costruttivo tra i tre ordini di scuola, dando prova di vivere appieno il principio ispiratore del nostro istituto: “Insieme siamo Scuola”.