Oggi, martedì 20 marzo, alla Casa museo Antonino Ucccello di Palazzolo Acreide, alle 17, si terrà la presentazione della mostra Pasqua – Riti di passaggio dalla morte alla vita. Esposizione di beni della Casa museo e di pani e dolci pasquali della tradizione Iblea. Subito dopo la proiezione del filmato: Pasqua – Riti di passaggio e i segni della rinascita di Rosario Acquavia; quindi, alle 18 la dimostrazione del confezionamento di pani gravidi della tradizione Iblea; mentre alle 18,30 al via la visita della mostra a cura dell’Archeoclub di Palazzolo Acreide.

Questo il programma della prima giornata di eventi promossi dalla Galleria Regionale di Palazzo Bellomo sulla Pasqua.

Domani, mercoledì 21 marzo, al museo contadino di Buscemi e Palazzolo Acreide, alle 18, alla Chiesa di San Giacomo si terrà l’incontro Buscemi. La statua lignea dell’Addolorata. Analisi storico-artistica per una possibile attribuzione. Interverranno Salvatore Farinella, studioso dello scultore Filippo Quattrocchi; Paolo Giansiracusa, storico dell’arte.

Alle 19 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica Pasqua – Riti di passaggio dalla morte alla vita, a cura di Rosario Acquaviva; alle re 19,30 la visita alla chiesa di Sant’Antonio da Padova dove è custodita la settecentesca statua dell’Addolorata. A conclusione, note dell’organo a canne di Donato Del Piano, recentemente restaurato.

Nell’ambito delle manifestazioni previste per la Pasqua, a Buscemi sarà possibile visitare all’interno del percorso entografico I luoghi del lavoro contadino, la mostra sulla presenza di alcune testimonianze degli Archi di Pasqua, realizzate dalle confraternite di San Biagio Platini al Palmento; mentre alla Casa del massaro Dolci e pani rituali della Pasqua, arte dell’intreccio delle foglie di palma; e infine nella sezione arte popolare, l’esposizione di litografie e incisioni, crocifissi lignei e di cartapesta, statue di pietra e gesso e fischietti di terracotta inerenti la Pasqua.

Il 24 marzo, sabato, al PAC Palazzolo Galleria d’Arte contemporanea di Palazzolo Acreide, alle 18, la presentazione della mostra: Segni d’Arte2. Trame Tessute, continuità tra passato e contemporaneo. Mostra a cura di Massimo La Sorte, Calogero Piro, Mario Zito.