Concerto del soprano Tomie Kano e del pianista Yutaka Tabata, domani, domenica 15 aprile alle 19 nella Sala Concerti di via Roma, 65 a Floridia. Nata a Kyoto, in Giappone, Tomie Kano ha intrapreso gli studi da giovanissima conseguendo nel 1988 il titolo di “Bachelor” in arte con specializzazione in musica vocale, all’università “Soai” di Osaka. Nel 1991 si è trasferita a Milano per perfezionarsi con Milena Dal Piva, Vincenzo La Ferla, Luigi Baragiola e Vittorio Terranova. A Firenze ha poi seguito gli insegnamenti di Margherita Rinaldi. Ha tenuto concerti in Giappone, con il Maestro Shungo Moriyama e l’orchestra Eufonica, e a Pavia e Milano, con l’Elisir d’Amore” e “La Bohème”, insieme al baritono Lorenzo Saccomani. Nel 2005 si è esibita a Roma nell’Auditorium Parco della Musica in un concerto organizzato dall’ambasciata giapponese in Italia. Già docente di canto lirico presso la scuola di musica dell’A.S.A.L., tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero.

Yutaka Tabata si è diplomato in canto all’Università Statale di Belle Arti e Musica di Tokyo nel 1996 e si è perfezionato in Italia con Giuseppe Valdengo, Rosetta Ely, Carlo Gaifa e Alfredo Pinardi. Ha iniziato la carriera come corista al coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi e all’Accademia del Teatro alla Scala. Si è perfezionato in pianoforte con la prof.ssa Anita Porrini e svolge un’intensa attività come accompagnatore pianistico e preparatore dei cantanti presso il Conservatorio di Milano, il Conservatorio di Vercelli, la Scuola Musicale di Milano e in alcuni teatri italiani. Attualmente collabora con l’Accademia di Canto lirico di Castellanza e dirige il Coro polifonico di Cassago Brianza. Insegna canto lirico presso la Scuola di Musica di Cabiate (CO) e all’Istituto musicale Rusconi.

In programma, per il quinto appuntamento degli Amici della Musica di Floridia, musiche di: G. Puccini, G. Verdi, G. Donizetti, V. Bellini.

Il concerto è patrocinato dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali, direzione generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.