Sabato 21 aprile dalle 17 all’Urban Center del Comune di Siracusa in via Nino Bixio, 31 (una traversa di via Malta) Slow Food Siracusa dà appuntamento per il suo Slow Food Day. Quest’annuale giornata divulgativa ideata da Slow Food Italia è stavolta dedicata al grano tenero e alla farina, cereale e ingrediente primario della dieta di tantissime persone; tema che le condotte dell’associazione in giro per l’Italia stanno per così dire “interpretando” in vari modi.

Il nostro pane quotidiano è il titolo scelto da Slow Food Siracusa per la propria iniziativa in cui si parlerà, con particolare attenzione alla situazione siciliana, della coltivazione di grani – teneri, duri, cosiddetti antichi – della relativa produzione di farine, dell’utilizzo delle stesse e delle modalità per la preparazione di pani, pizze, biscotti e altro, senza tralasciare l’attualità di determinate problematiche alimentari quali la celiachia.

Al termine dell’incontro-dibattito è prevista una degustazione di pani e specialità da forno, in sintonia con l’iniziativa.