Concerto del mezzosoprano Sabrina Messina, del baritono Gianni Giuga e del pianista Ivan Manzella, domenica 29 aprile alle 19 nel Teatro Comunale di Siracusa, in via Del Teatro, 1.

Artista a tutto tondo con competenze in canto lirico, teatro, danza classica e pianoforte, Sabrina Messina si è laureata con il massimo dei voti all’Istituto V. Bellini di Catania. Perfezionatasi a Roma all’Accademia Nazionale di S. Cecilia e all’Accademia Romana dell’Opera, a Modena all’Accademia Internazionale del Bel Canto Cubec, ha studiato con Mirella Freni. Si esibisce regolarmente in opere liriche e concerti da solista in tutto il territorio nazionale. Ha collaborato con artisti di chiara fama, quali il tenore Marcello Giordani, il regista Enrico Stinchelli e il coreografo Lino Privitera nonché con Bruno Torrisi e Vittorio Sgarbi.

Gianni Giuga si diploma alla Scuola D’Arte Drammatica Giusto Monaco dell’Accademia dell’INDA, dove studia recitazione con Mauro Avogadro, Maurizio Donadoni, Graziano Piazza e Gabriele Lavia. Si laurea poi in lettere moderne nel 2016. Vince il Premio Giovane Talento al Concorso Internazionale Adriana Maliponte e al Concorso Aslico 2018. Studia successivamente canto con i tenori Salvatore Fisichella e, all’Accademia Yap di Augusta, Marcello Giordani. Ha tenuto concerti nei Teatri Comunali di Siracusa ed Avola, nel Teatro di Donnafugata di Ragusa Ibla, al Massimo Bellini di Catania, nel Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena e nel Teatro Lirico di Cagliari.

Ivan Manzella consegue il Diploma in Pianoforte con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale V. Bellin di Catania, sotto la guida della Prof.ssa Agatella Catania e il Diploma Accademico di II Livello in Pianoforte presso il Politecnico Internazionale Scientia et Ars di Vibo Valentia. Alla sua formazione musicale hanno contribuito i pianisti Fausto Zadra, Lazar Berman, Teofils Bikis, Dmitri Bashkirov, Aldo Ciccolini e Aquiles Delle Vigne, sotto la guida del quale ha conseguito l’Alto Dottorato in Pianoforte al Conservatorio Reale di Rotterdam. Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, è docente al Conservatorio di Musica A. Corelli di Messina.

Il dettaglio della manifestazione, unitamente al calendario della stagione 2018, è disponibile nel sito internet www.asam.it nel quale è anche possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti online. Oltre ciò è attiva la prevendita dei ticket alla Casa Musicale Antonino Fiore di corso Umberto, 95 dalle 17 alle 20 nelle giornate di giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 aprile, e al Teatro Comunale, in via Del Teatro, 1 nella giornata di domenica 29 aprile dalle 16:30 alle 19.

Il Concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e dal Comune di Siracusa, Assessorato Beni e politiche culturali, Turismo e Spettacolo.