L’Ensemble Euridice, orchestra di fiati siracusana, ha partecipato, in rappresentanza di tutta la provincia di Siracusa, alla 3° edizione del Taormina Musical Bands Festival, concorso per bande musicali e orchestre di fiati, tenutosi lo scorso 29 aprile al Teatro del Palazzo dei Congressi di Taormina.

Fra le 11 bande musicali partecipanti provenienti da tutte le parti della Sicilia, Calabria e persino Lombardia, l’Ensemble Euridice è stata l’unica formazione a prendere parte alla manifestazione della provincia di Siracusa, partecipando alla categoria libera.

Sotto gli occhi di tantissimi spettatori e turisti incuriositi che hanno assistito all’esibizione, dopo la valutazione della giuria, è stata assegnata all’Ensemble Euridice la seconda categoria con un punteggio pari a 80,15 (II fascia di merito).

Un risultato davvero eccellente, considerando anche il fatto che l’Ensemble Euridice è nata poco più di 2 anni fa, su iniziativa di un gruppo di giovani musicisti della provincia di Siracusa, uniti dalla passione per la musica.

Grazie al confronto costruttivo con altre realtà provenienti da diverse regioni d’Italia, è stata un’importante occasione di crescita musicale e culturale – dichiara il M° Fausto Campisi, direttore dell’Ensemble Euridice –. Sono pienamente soddisfatto del lavoro che stiamo svolgendo insieme ai componenti dell’ensemble, perchè l’Ensemble Euridice sta diventando un punto di riferimento, ispirato da sani principi, per tutti i giovani della provincia di Siracusa che si avvicinano alla musica di insieme”.