Domani, sabato 12 maggio, alle 18:30, alla Casa del Libro Rosario Mascali, in via Maestranza, 20 a Siracusa, si terrà la presentazione del libro Esercizi di felicità: pratiche quotidiane per il corpo ed il cuore di Giulia Calligaro Ananda editore. Ingresso libero.

Giulia Calligaro, giornalista e insegnate di yoga, autrice del libro,parlerà con Stefania Rossitto, del Centro Yoga Vidya Italia di Siracusa. Al mattino l’autrice terrà una classe di yoga Ananda al Centro Yoga Vidya Italia di Siracusa.

Questo libro è la testimonianza di un percorso di ricerca interiore, la condivisione sincera, e spesso commovente, di un profondo viaggio dentro un laboratorio intimo, in cui si sperimentano gli universali dell’animo umano. Strutturato come un eserciziario pratico dalla A alla Z, è un mosaico di tessere del sentire: da un lato un’analisi ispirata e vissuta da Giulia Calligaro delle emozioni umane (dall’accettazione alla vulnerabilità, passando da amicizia, coraggio, gioia, dubbio, libertà, perdono, paura… ), dall’altro il rimedio yogico proposto dall’insegnante yoga Jayadev, con asana, affermazioni e ispirazioni del grande maestro indiano Paramhansa Yogananda, voce, presenza e guida che illumina e fa risplendere ogni pagina.

Giulia Calligaro, nata in Friuli, è filologa, giornalista, giramondo, autrice e yogini. Ha studiato letteratura, poesia e teatro a Padova, Parigi, Pavia, e ha fatto della scrittura – la sua passione segreta – il suo lavoro. Dal 2003 si occupa di comunicazione per il teatro e dal 2007 collabora con i periodici Rizzoli. Si trova spesso con la valigia in mano e il tappetino da yoga sotto braccio: le sue mete preferite sono il Sud America, l’Africa, il Sud Est asiatico, dove ha fatto reportage sociali, e l’India, dove ha trovato uno dei luoghi d’elezione. Giulia considera “casa” quei luoghi nel mondo in cui la sua anima respira: accade nelle sue Dolomiti, in certi colli dell’Umbria e sul suo divano a Milano.

Cura il blog esercizidifelicita.com