Concerto dell’ensemble di percussioni Drums Together, domenica 20 maggio 2018 alle 19 nella sala concerti di via Roma, 65 a Floridia. L’Ensemble Drums Together si costituisce in seno al liceo Musicale Statale “G. Verga” di Modica, quale complemento della formazione tecnica e teorica prevista dal piano di studi di Esecuzione e Interpretazione. Diretto da Giuseppe Valenti, il gruppo ha lo scopo di curare sia i parametri esecutivi e di comportamento, sia l’approccio a un repertorio originale classico e contemporaneo. L’Ensemble ha conseguito il primo premio al V Concorso Musicale Internazionale “Lucio Stefano D’Agata” di Acireale e il primo premio assoluto al IV Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Città di Siracusa”. Ha anche al suo attivo la partecipazione all’inaugurazione della 16^ edizione della Quadriennale d’Arte di Roma, “Other Times, Other Myths”, al Palazzo delle Esposizioni, esibendosi al cospetto di varie autorità, tra le quali il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’Ensemble ha collaborato con l’artista Marinella Senatore nella realizzazione del Modica Street Musical, spettacolo itinerante in due atti e un intermezzo, a cura di Matteo Lucchetti e promosso dalla Galleria d’Arte “La Veronica”. Il gruppo svolge un’intensa attività concertistica, dedicandosi alla valorizzazione e diffusione del repertorio di musica da camera e solistico per strumenti a percussione.

In programma, per il quinto appuntamento degli Amici della Musica di Floridia, musiche di: Mitchell Peters, Eckhard Kopetzki, Rage Against Machine.

Il concerto è patrocinato dal ministero dei Beni e delle Attività culturali, direzione generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione siciliana, assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.