Convegno Sulle tracce di Chiara Palazzolo e ufficializzazione dell’atto di delibera dell’intitolazione della sala lettura della biblioteca alla scrittrice floridiana. È l’evento, inserito nel calendario di maggio di Floridia in Biblioteca  in programma sabato 19 maggio, alle 17.30, alla Biblioteca comunale di Floridia.

L’evento, nasce con l’intento di valorizzare e far conoscere, alla comunità floridiana, e non solo, una sua eccellenza, la scrittrice “gotica” Chiara Palazzolo, prematuramente scomparsa. Illustri relatori, che hanno avuto con la scrittrice un rapporto di conoscenza e amicizia personale, come Filomena Migneco Frasca, o ne hanno condiviso il cammino letterario e professionale, come Giuseppe Lupo, docente di Letteratura moderna e contemporanea all’Università Cattolica di Milano, tesseranno il racconto di vita di Chiara tra il fisico e il metafisico, categorie che appartengono senza ombra di dubbio alla sua letteratura.

Sulla categoria Qui e altrove, così presente nelle opere della Palazzolo, interverrà Fulvia Toscano che ha fortemente voluto che questo evento fosse inserito all’interno di Nostos, festival letterario di cui è direttore artistico. In programma anche un Reading dalle opere della scrittrice, accompagnato da performance musicale del Maestro Antonio Granata.