Sabato 19 maggio, Floridia ospiterà per la prima volta un raduno bandistico. La manifestazione musicale si colloca all’interno del Festival delle bande siciliane, organizzato dalla Federazione Bande Siciliane (Fe. Ba. Si.), in collaborazione con l’Accademia musicale Xiridia, il Comune di Floridia e con il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.

Al raduno di sabato prossimo parteciperanno la Xiridia wind band di Floridia, l’orchestra di fiati giovanile di Trecastagni “Etna Ensemble” e la “MusicalMente”, che mette insieme musicisti di Niscemi, San Michele di Ganzaria e Mazzarino. L’inizio è previsto alle 18,30, in piazza Marconi, da dove si muoverà la sfilata che, proseguendo lungo via Galileo, per il corso e via Roma, arriverà in piazza del Popolo dove alle 20,30, le bande si alterneranno in concerto.

Il Festival delle bande musicali, giunto alla sua seconda edizione, nasce da un progetto dell’assessorato regionale e, nei mesi di aprile, maggio e giugno, riunisce le bande di tutta la Sicilia in varie sedi ospitanti, per un totale di 11 tappe.