TangOstinato è il progetto musicale ideato e realizzato da due giovani e talentuosi musicisti italiani: il pianista Luca Aletta e il contrabbassista Stefano Cardillo. Un lavoro ambizioso e di alto spessore artistico, dove la musica lascia spazio all’inconfondibile sensualità del tango. Il Tango Nuevo di Astor Piazzolla e il Jazz Tango sono miscelati insieme per creare una “vernice” passionale e ritmica che dà all’ascoltatore un “sapore” originale e intenso. In esso si alternano composizioni originali di Aletta e di Cardillo ma anche tanghi tradizionali arrangiati in chiave moderna, come per esempio “La cumparsita” o “Besame mucho”, solo per citarne alcune. Anche Astor Piazzolla, padre del Tango Nuevo, è sempre presente nel repertorio di TangOstinato, infatti il duo ha reinterpretato diverse note composizioni del compositore argentino ma sempre in maniera originale e con le proprie sonorità. Nel loro sound si dà un’attenzione particolare alle sonorità jazz con accordi alterati e ritmi di matrice africana, all’improvvisazione, ma anche a elementi europei: l’attenzione per le dinamiche, per il contrappunto, senza dimenticare la forte melodia di stampo italiano. In breve: la musica del duo TangOstinato si aggira sempre ai limiti tra jazz e musica colta europea.

TangOstinato ha all’attivo 2 incisioni discografiche, il primo disco è uscito nell’aprile del 2015 dal titolo TangOstinato with Nico Gori (ed. musicali VideoRadio) che ha riscosso consensi sia di critica che di pubblico collezionando positive recensioni italiane e all’estero, passaggi radio nazionali e internazionali.

Il secondo lavoro, dal titolo Via della gioia, uscito nel marzo scorso e vede la partecipazione di Milici, Gori, Di Mauro e del batterista Alessandro Borgia.

Il gruppo si è inoltre esibito in importanti manifestazioni nazionali e internazionali, tra cui citiamo “Sibiu Jazz Festival 2016” e “Ploiesti Jazz Festival 2017”.

Domani, sabato 19 maggio, il duo si esibirà all’Aretusa Palace Hotel (corso Gelone 45 a Siracusa) alle 20. Ingresso 10 euro con aperitivo.