Oltre 700 ragazzi delle scuole siracusane degli istituti comprensivi del K. Woitjlya, S. Lucia, Martoglio, Verga, Lombardo Radice, E. Vittorini, Costanzo e la scuola di musica Nino Cirinnà hanno concluso il progetto Musica per tutti. Città Educativa con un grande concerto tenuto il 18 maggio in piazza Minerva.

La manifestazione è iniziata con la banda dell’I.C.  Wojtyla diretta dalla prof.ssa Fronterre che ha sfilato dal tempio di Apollo per giungere gioiosamente in piazza Minerva seguita da una moltitudine di cittadini e turisti incuriositi.  L’esibizione che si è alternata tra i due palchi posizionati di fronte, ha visto le esibizioni del coro del Wojtyla diretto dal M. Mariuccia Cirinnà, l’orchestra diretta dai prof.ri Marcello cappellani, Olivia Giardina, Sabrina Papa, il coro del I,C. Martoglio diretti dall’ insegnante Sofia Suma, referente l’ insegnante Rosamaria Liistro, l’istituto G. Verga che si è esibito con brani inediti composti dalla prof.sa Concetta Cappuccio, con l’orchestra diretta dal maestro Claudio Salonia, insieme agli insegnanti Carnemolla, Patrizia Cartia. A seguire il coro delle voci bianche diretti dal m. Mariuccia Cirinnà; l’orchestra del Wojtyla diretti dal prof. Francesco Cifali, Antonino spicchiale.  Il coro dell’I.C. costanzo diretto da Mariuccia Cirinnà, referente Adriana Mincella; l’ensamble di flauti e coro della scuola L. Radice diretti dalla prof. Sa Mariella Mauceri. Infine il coro dell’ istituto comprensivo E. Vittorini diretti dall’insegnate Stefania Di Stefano, referente Gabriella Palazzolo.

La manifestazione si è conclusa un’esibizione finale a cui hanno preso parte le rappresentanze di tutti gli istituti diretti da Mariuccia Cirinnà referente e responsabile del progetto “Musica per tutti”

Sul palco sono intervenuti i dirigenti scolastici, Rizza, Garrasi, Di Grande, Stancanelli, Guzzardi, l’avv Pucci Piccione, Giuseppe Prestinfilippo, l’assessore Roberta Boscarino.

L’assessore Boscarino che ha voluto dedicare la serata al compianto maestro Nino Cirinnà, dopo aver ringraziato i dirigenti di tutti gli istituti comprensivi che hanno partecipato all’iniziativa di “Città Educativa”, ha rimarcato la valenza educativa del progetto coordinato dal M.Mariuccia Cirinnà, che ha visto la partecipazione attiva della cittadinanza e valorizzato il ruolo protagonista degli oltre 700 alunni degli istituti Comprensivi siracusani.