Fototeca Siracusana, partner del Med Photo Festival di Catania, continua nella sede siracusana il ciclo di mostre del festival, decima edizione 2018, di fotografia con due reportage di autori internazionali: il portoghese Fàbio Miguel Roque con il lavoro intitolato I found fireflies in my dream, talking to a strange, drunk and dead man! (Ho visto lucciole in sogno che parlavano a uno strano uomo morto e ubriaco!) e il giapponese Tatsuo Suzuki con la sua sequenza di immagini intitolata Friction.

La mostra dei due autori, ultimo evento a Siracusa del Med Photo Fest 2018, sarà inaugurata venerdì 25 maggio prossimo alle 18:30 nella sede di Fototeca Siracusana in Largo Empedocle 9, a Siracusa – Borgata, e si concluderà il 20 giugno.

Curatore dell’evento è il fotografo siracusano Massimo Gurciullo, già organizzatore e curatore con Vittorio Graziano (patron dell’evento catanese) del Festival, che ha fortemente voluto inserire per la prima volta la città di Siracusa tra le sedi del circuito Med Photo Fest insieme con Catania, Caltagirone e Adrano, individuando Fototeca Siracusana quale sede espositiva per la città aretusea.

Una mostra con due autori provenienti da due luoghi opposti del globo, ma accomunati da una cifra estetica simile anche se dai contenuti molto diversi. Da Lisbona, Fàbio Roque esprime attraverso una poetica visiva, personale e sofferta, il proprio mondo interiore, spesso abitato da paure incontrollabili. Da Tokyo, Tatsuo Suzuki , al contrario, svolge i temi della sua fotografia attraverso la ricerca delle quotidiane manifestazioni della vita, delle sue pulsioni ed anche delle sue crudeltà dentro lo spaccato visivo di una grande metropoli come Tokyo, raccontata dal punto di vista della strada, luogo di incontro di persone (ritratti) e di situazioni (storie) che nascono spontaneamente nelle inquadrature di un fotografo attento come Suzuki.

Dal 12 giugno seguirà la seconda edizione di Estate Fotografia con i fotografi Brian Deutzman (DE) e Sergey Melnitchenko (UA). La Fototeca chiude per le vacanze estive il 23 giugno.

Evento: Med Photo Festival 2018 – Catania – Siracusa – Caltagirone – Adrano. Mostre di fotografia contemporanea
Titolo: I found fireflies…
Artisti: Fàbio Miguel Roque
Titolo: Friction
Artisti: Tatsuo Suzuki (JAP)
Curatore: Massimo Gurciullo
Inaugurazione Venerdì 25 maggio 2018, h18:30
Durata: 25/5 – 10/6/2018
Orario: 10:00-12:30 / 17:30-20:00 – Domenica e lunedì chiuso