Concerto di Luca Schieppati e Corrado Greco, duo pianistico a quattro mani, domenica 27 maggio alle 19 al Teatro Comunale di Siracusa, in via Del Teatro, 1.

Il sodalizio artistico tra Luca Schieppati e Corrado Greco vanta ben cinque lustri di attività, trascorsi nella ricerca di repertori rari, belli e spettacolari in cui riversare la perfetta sintonia del loro pianismo, ma anche la dialettica propulsione dei loro diversi caratteri. Tra le varie esperienze del Duo si ricordano i concerti dedicati al “Sacre du printemps” di Stravinskij, nel parco archeologico delle Latomie di Siracusa, la trascrizione lisztiana della Nona Sinfonia di Beethoven, all’università Bocconi di Milano, il Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn in forma di pantomima, la Sonata di Bartok al Teatro Bibiena di Mantova, lo Schiaccianoci di Čajkovskij e la Rapsodia spagnola di Ravel in una originale versione che integra le tastiere con le percussioni. Per i prossimi venticinque anni, il Duo ha in vista programmi debussyani, unitamente a trascrizioni lisztiane e innumerevoli altri progetti “sulle ginocchia di Zeus”. Concertista, didatta e organizzatore di eventi musicali, Luca Schieppati ha eseguito un vastissimo repertorio solistico e da camera, con particolare attenzione per autori e brani di rara esecuzione, anche su strumenti antichi. Titolare della cattedra di Pianoforte principale nel Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, svolge un’intensa attività concertistica. Formatosi artisticamente con Alberto Mozzati, Bruno Canino, Paul Badura-Skoda, Laura De Fusco e Michele Campanella, Corrado Greco ha intrapreso la carriera di concertista, didatta e compositore. Premiato in concorsi pianistici nazionali e internazionali, suona da solista, in gruppi da camera e con orchestre. Insegna al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

In programma, musiche di: R. Schumann e F. Mendelssohn. Il dettaglio della manifestazione, unitamente al calendario della stagione 2018, è disponibile nel sito internet www.asam.it nel quale è anche possibile prenotare i posti online. Oltre ciò è attiva la prevendita dei titoli d’ingresso presso la Casa Musicale Antonino Fiore di corso Umberto, 95 dalle 17 alle 20 nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 e dalle 11 alle 13 nella giornata di sabato 26 maggio, e al Teatro Comunale, in via Del Teatro, 1 nella giornata di domenica 27 maggio dalle 16:30 alle 19.

Il concerto è patrocinato dal ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, dalla Regione Siciliana, assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e dal Comune di Siracusa, assessorato Beni e Politiche culturali, Turismo e Spettacolo.