Martedì 5 giugno 2018, alle 18:30 alla Casa del Libro Rosario Mascali, in via Maestranza, 20, a Siracusa, si terrà la presentazione del libro La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò, di Marco Olivieri, Kaplan editore. Ingresso libero
Sarà presente Roberto Andò.
Modererà l’incontro Daniela Sessa.

Questa prima monografia dedicata al cinema di Roberto Andò illustra la peculiarità di un autore rigoroso che nei suoi film, da Diario senza date (1995) a Le confessioni (2016), ha costruito un percorso coerente e originale mettendo in scena la “memoria degli altri”, un intreccio appassionante di destini individuali e collettivi. Il libro contiene, oltre alle analisi dei singoli film, un intervento dello stesso regista che ripercorre le tappe della sua vita e della sua carriera.

Giornalista e dottore di ricerca, Marco Olivieri è il curatore del volume Le confessioni (Skira 2016) e, con Anna Paparcone, è autore del libro Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema (Rubbettino 2017). Critico cinematografico, collabora con la Repubblica – edizione di Palermo, è direttore responsabile della testata www.carteggioletterari.it, scrive per www.outsidernews.net e ha scritto saggi per la casa editrice Olschki e articoli per Cinema e Storia 2016, Ciak e Doppiozero.