Sono 5 le date che l’Accademia musicale Xiridia ha messo in cartellone a Floridia, fino all’8 luglio.

Si comincia questa sera, martedì 12 giugno, per la vigilia della festa di Sant’Antonio da Padova, con un concerto della Xiridia Ensemble diretta dal maestro Gaetano Raddino. I musicisti, assieme a Mariannella Mangiafico rievocheranno il Transito di Sant’Antonio di cui quest’anno ricorre il 787° anniversario.

Il 17 giugno, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore dello Spirito Santo, la Xiridia wind band a completo accompagnerà la Trionfale sciuta del quadro dello Spirito Santo. La Chiesa dello Spirito Santo si trova tra il corso Vittorio Emanuele e la via Vincenzo Giuliano tra le case basse del quartiere Santuzzo. La sua festa è da sempre una delle più sentite in città.

Venerdì 22 giugno, sarà la volta del Concerto di fine anno, nel cortile dell’Istituto Comprensivo Quasimodo di Floridia. Si esibiranno, gli allievi dell’Accademia musicale Xiridia e i giovanissimi studenti dell’istituto scolastico. La Xiridia wind band sarà poi di nuovo presente alla processione dell’1 luglio in occasione della festa della Madonnina di Fatima. L’ultimo appuntamento previsto è infine il concerto che, l’orchestra di fiati, terrà l’8 luglio all’interno dei festeggiamenti della Madonna del Carmelo. “Con questi appuntamenti – dice il maestro Gaetano Raddino, presidente della Xiridia – la nostra associazione musicale intende essere come sempre al servizio della gente nelle manifestazioni più significative e sentite della nostra città”.