Venerdì 29 giugno, a partire dalle 11, alla Casa del Libro Mascali, in via Maestranza 20, a Siracusa incontro con Luciano CanforaGiusi Norcia converserà con l’autore. Ingresso libero.

Luciano Canfora nato a bari, è ordinario di Filologia greca e Latina all’università di Bari. Laureatosi in Storia romana, ha svolto il perfezionamento in Filologia classica alla Scuola Normale di Pisa. Assistente di Storia antica, poi di Letteratura greca, ha insegnato anche Papirologia, Letteratura latina, Storia greca e romana. Fa parte del comitato scientifico della Society of Classical Tradition di Boston e della Fondazione istituto Gramsci di Roma. Dirige la rivista Quaderni di Storia e la collana di testi La città antica. Fa parte del comitato direttivo di Historia y critica (Santiago, Spagna), Journal of Classical Tradition (Boston), Limes (Roma).

Ha studiato problemi di storia antica, letteratura greca e romana, storia della tradizione, storia degli studi classici, politica e cultura del XX secolo. Molti dei suoi libri sono stati tradotti in USA, Francia, Inghilterra, Germania, Grecia, Olanda, Brasile, Spagna, Repubblica Ceca.