L’Istituto Superiore “A. Rizza” annuncia la conclusione del modulo Stelle sulla Terra – Tolleranza e integrazione (Corso di potenziamento della capacità espressiva in lingua italiana mediante laboratorio di cinematografia e laboratorio di  scrittura creativa), facente parte del progetto Innovazione e potenziamento per  il successo realizzato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale – programmazione 2014/2020

Il modulo, finalizzato al potenziamento delle competenze di lingua italiana e all’acquisizione di più ampie capacità espressive nell’ambito della comunicazione visiva e della scrittura, ha visto i partecipanti, tutti alunni dell’Indirizzo Trasporti e Logistica (Nautico) con il supporto della Tutor di progetto, la docente Maria Costanzo e dell’esperto Sebastiano Monieri apprendere contenuti sul linguaggio e sulle tecniche cinematografiche, sviluppate in un laboratorio di scrittura creativa mirato sulla realizzazione di soggetti e sceneggiature tratte da opere letterarie. Il progetto ha infine concluso le proprie attività con la realizzazione di un video tratto dal racconto Fratello Bancomat di Stefano Benni, scritto e interpretato dai corsisti con il supporto alle riprese e al montaggio della video maker Lavinia Monieri.

Il progetto, avviato nel mese di maggio 2018, si è sviluppato in orario non curricolare sino ai primi del corrente mese di giugno 2018 come previsto dal  Pon Inclusione sociale e lotta al disagio in contrasto al preoccupante fenomeno dell’abbandono scolastico, che già da anni l’Istituto Superiore “A. Rizza” di Siracusa combatte efficacemente.

Il video realizzato è visionabile all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=XVm-HYifo1k  o sul sito Istituzionale dell’Istituto “A. Rizza” di Siracusa.