Ingresso gratuito, domani, domenica 1 luglio, nei siti culturali della città. Parco della Neapolis, museo Paolo Orsi e galleria di Palazzo Bellomo ospitano eventi dedicati ai più piccoli.

Parco della NeapolisIl mestiere dell’archeologo. Chi è davvero un archeologo? E cosa fa? Dagli aneddoti sulle vite dei grandi archeologi del passato fino alla spiegazione del concetto di stratigrafia e alle fatiche del mestiere, il visitatore farà un viaggio “dentro l’archeologia” alla scoperta del mestiere dell’archeologo visitando i monumenti del parco della neapolis. Durata 90 minuti, costo 3 euro a persona: alle 16,30 davanti al bookshop adiacente all’anfiteatro romano.

Museo archeologico regionale Paolo OrsiAlla ricerca della luce. Cosa bolle in pentola? Tra le vetrine del museo si nascondono reperti che ci possono spiegare i gusti alimentari degli antichi. “cosa bolle in pentola?” Condurrà alla scoperta di cibi e bevande antiche, alimenti per grandi e piccini, per l’aldilà e persino per gli dèi. Durata 90 minuti, costo 3 euro a persona: alle 10,30 al bookshop del museo.

Galleria regionale Palazzo Bellomo: Animal art. Nelle opere d’arte conservate al museo bellomo “vivono” molti animali sia reali che fantastici. Sono scolpiti nel duro marmo o dipinti nelle opere pittoriche, ognuno di essi ci vuole raccontare la sua storia, e il suo messaggio. Attraverso questo percorso il visitatore andrà alla ricerca degli animali nascosti e scoprirà il diverso significato che hanno avuto nel tempo. Durata 90 minuti, costo 3 euro a persona: alle 10,30 al bookshop del museo.

Informazioni e prenotazioni 335.7304378 didattica@civitasicilia.it