Summer camp per piccoli esploratori è un programma per le vacanze estive rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni. Quattro mattine con attività di tipo tematico da dedicare all’apprendimento informale tra l’incantevole cornice del Parco Archeologico della Neapolis e gli incredibili reperti custoditi nelle sale del museo archeologico, attraverso un approccio interdisciplinare e trasversale che unisce archeologia, arte e manualità in un’atmosfera giocosa.

16 luglio – Parco Archeologico della Neapolis – Archeologo per un giorno
Alla scoperta dell’area archeologica della Neapolis, della sua storia, dei personaggi che l’hanno resa celebre e delle sue caratteristiche, un’area ricca di indizi e dettagli che permettono di conoscere da vicino il lavoro dell’archeologo sul campo.

17 luglio – Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi – Come gli antichi maestri dell’argilla
Circondati da reperti ceramici di ogni forma e dimensione, scopriamo insieme all’interno del Museo “Paolo Orsi” l’importanza, la versatilità e resistenza della ceramica, antichissimo materiale, già presente nella vita quotidiana dei nostri lontanissimi antenati. In laboratorio lasciamoci ispirare da quanto visto nelle sale e riproduciamo, plasmando l’argilla e decorandola, i reperti che ci sono piaciuti di più attraversando le sale del museo.

18 luglio – Parco Archeologico della Neapolis – A Teatro: storie, maschere e dei
Una mattina dedicata a conoscere la storia dell’imponente Teatro Greco, i dettagli e i segreti della sua architettura, la vivace vita degli attori e degli artisti che lo animavano, insieme alle eccezionali vicende degli uomini, degli dei e del destino raccontate dalle tragedie greche.  Saranno spiegate ai piccoli visitatori le fasi di costruzione del teatro e la vita e i costumi degli attori antichi, seguiranno racconti sulle vicende narrate dalle tragedie greche e sulle divinità. In laboratorio i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di maschere teatrali antiche da indossare insieme ai principali simboli delle divinità greche, per vivere e creare tante nuove storie.

19 luglio – Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi – Arrivano gli eroi
Al Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi per scoprire le storie degli antichi coloni greci che giunsero in Sicilia, come affrontarono i pericoli del viaggio, come si relazionarono con gli abitanti della Sicilia, come si divisero gli spazi delle città, come costruirono le loro case e abbellirono gli spazi pubblici e i templi dedicati alle loro divinità. Una serie di gare di abilità e di quiz metterà infine alla prova i piccoli esploratori che, proprio come gli antichi coloni greci, superate le difficoltà del viaggio e dell’adattamento nei nuovi territori, venivano considerati dei veri e propri eroi!

Il campus si svolgerà dal 16 al 19 luglio 2018 ed è destinato a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Le attività si svolgono dalle 8.30 alle 12.30. Ciascuna giornata di Summer camp per piccoli esploratori è suddivisa in due fasi, intervallate dalla merenda, della durata di mezz’ora circa. Il costo è di 100 euro a bambino comprensiva di merenda (nel caso in cui si voglia iscrivere anche un fratello/sorella quest’ultimo/a avrà uno sconto del 30%). Prenotazione obbligatoria entro il 10 luglio inviando un’e-mail a didattica@civitasicilia.it o telefonando al 335.7304378