Dalla prima volta che l’italiano Giorgio Albiani e l’argentino Omar Cyrulnik, entrambi con un importante percorso professionale alle spalle, si sono trovati a condividere il palcoscenico come solisti nel 2012 in Francia, è stato chiaro che i percorsi artistici avevano molti punti in comune. Il più importante di tutti è quello di vivere suono e silenzio come potenti generatori di emozione. E’ così che è nato DuotanGO. Il 14 marzo del 2013 in occasione della prima esibizione del duo, nel prestigioso quadro della Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone a Roma, si celebrò l’arrivo del nuovo Papa Francesco.

Così il concerto di DuotanGO, con un programma dedicato al tema della migrazione e alla musica argentina scritta da autori italiani e discendenti di italiani, divenne il primo evento musicale dedicato al nuovo Pontefice che venne aperto dalla emozionante lettura della lettera di ringraziamento scritta da Papa Bergoglio a DuotanGO. Il concerto fu un successo che in poco tempo si materializzò nella produzione discografica Verdemar, la musica degli italiani in Argentina, prodotta dalla casa discografica romana “Beatrecords” con una forte risonanza sulla critica specializzata.

Nel breve periodo percorso da quell’inizio nel 2013 fino a oggi, DuotanGO ha realizzato più di 200 concerti tra Argentina, Cile, Spagna, Francia,Germania e Italia e ha fondato l’Accademia DIMA con sede in Arezzo, dove si trasmette la particolare visione artistica di DuotanGO. Già molte opere sono state dedicate al duo, incluso un concerto per due chitarre e orchestra eseguito nel quadro del “Siete Noches Cesena Festival”, un evento ideato da DuotanGO e realizzato in collaborazione dal Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

Verdemar, la musica degli Italiani in Argentina
La musica di questo concerto è stata scritta da compositori italiani emigrati o figli di emigrati italiani in Argentina. Vi invitiamo a chiudere gli occhi e per mezzo del suono fare un viaggio in Argentina. Nel 2014 DuotanGO ha registrato questo concerto nel cd Verdemar, la musica degli Italiani in Argentina pubblicato dalla casa discografica romana Beat Records. Il cd, presentato in numerose stagioni concertistiche mondiali è stato consegnato direttamente nelle mani di Papa Francesco nella primavera del 2014 che ha salutato la presentazione del cd presso il prestigioso Oratorio del Gonfalone di Roma, con una lettera di ringraziamento, indirizzata ai musicisti.Se il nostro lavoro, riesce ad essere uno specchio nel quale chi ascolta può riconoscersi, il nostro obbiettivo è più che raggiunto.

Il duo si esibirà domani, domenica 22 luglio, nell’ambito del Festival Musica sotto le stelle alle 21.30 all’Ex Convento del Ritiro.