Nella splendida e suggestiva cornice dei Giardini del Palmento Arena a Ragalna, deliziosa cittadina nel cuore del parco dell’Etna, si è svolta l’Ottava edizione del Festival Ra. Co. Es. Ragalna Cori Estate.

L’evento, rappresenta da anni un significativo appuntamento finalizzato alla condivisione della passione per il canto corale e la musica in generale, ed è un importante momento di incontro, di crescita e di sereno confronto tra i vari gruppi.

La manifestazione svoltasi nei giorni 21-22 luglio organizzata dall’Associazione Culturale Musicale “Maris Stella”, ha visto la partecipazione di sette  gruppi corali intervenuti tra cui la Corale Polifonica Anthea Odes di Augusta diretta da Maria Grazia Morello.

Questa è per la Corale la seconda partecipazione al Festival dopo averne preso parte già nel 2007  pochi mesi dopo la  creazione del gruppo.

Novità di quest’anno l’organizzazione dello Street Traditional Food, dove i cori ritrovatisi in un momento di amicizia e convivialità hanno deliziato i presenti con i propri canti.

La domenica sera l’esibizione delle Corali con alle spalle il magnifico scenario dell’Etna.

Repertori vari esilaranti affascinanti e ogni coro ha reso omaggio alla terra di Sicilia con canti appartenenti alla tradizione.

A conclusione l’assegnazione di Diplomi di merito da parte di un team rappresentativo dell’associazione organizzatrice.

Alla corale Anthea Odes è andato il Riconoscimento per la Migliore esecuzione di un brano popolare appartenente alla propria regione menzione ricevuta per il brano “E vui durmiti ancora” di G.Mignemi, e ancora il Riconoscimento per la Migliore resa coreografica con il brano “Però mi vuole  bene”.

Un sentito ringraziamento da parte del Direttore della Corale Anthea Odes ai componenti del Coro “Maris Stella” di Ragalna e al suo Direttore Lorenzo Di Guardo per la cortesia e la disponibilità nei confronti della corale augustana che intanto prosegue senza sosta il lavoro di preparazione in vista dei prossimi appuntamenti.