Dopo gli entusiastici consensi ottenuti nei precedenti concerti, continua il 2° Festival Internazionale Musica sotto le stelle organizzato dall’Associazione Vittorio Guardo di Siracusa diretta dai maestri Marcello Cappellani e Roberto Salerno, domenica 5 agosto, sempre alle 21.30 nel Cortile dell’Ex Convento del Ritiro in via Mirabella (in caso di pioggia il concerto si svolgerà nel salone degli affreschi sempre all’ex convento del Ritiro via Mirabella 31), sarà la volta del duo formato dalla soprano Anne Charlotte Montville e dal chitarrista Frederic Bernard con il concerto Une Voix dans la Nuit.

Questo duo è stato creato attorno a trascrizioni di arie d’opera, ma estende il suo repertorio ai Lied e melodie. La creatività del repertorio, rielaborata, a volte tratta da testi musicali originali, conferisce a questo ensemble uno spirito libero e concertato di spontaneità e musicalità, in tutti gli stili trattati.

Anne Charlotte Montville è un soprano, insegnante di canto, cantautrice francese. Ha studiato canto all’Ecole Normale de Musique di Parigi dove ha ottenuto numerosi premi; si esibisce in varie produzioni musicali (opere, musica sacra, recital ecc …) in Francia e all’estero. Dal 2014, il suo repertorio si espande con le sue creazioni combinando musica attuale e suoni lirici. E’ regolarmente invitata in Cina per un tour e tiene frequentemente delle MasterClasses. Molto interessata allo sviluppo personale e alla spiritualità, usa la tecnica vocale per aiutare gli altri ad affermarsi e sviluppare la propria coscienza.

Frédéric Bernard, nato a Troyes, si avvia allo studio della chitarra con Jean-Pierre Chauvineau. In seguito accede al Reims Conservatorio Nazionale nella classe di Pascal Bolbach, dove consegue un 1° premio in chitarra e in musica da camera (classe di Pierre Penassou). Vincitore del primo premio di chitarra ORSAY Conservatorio Nazionale (classe di Philippe Jouanneau) e al Conservatorio Superiore di Parigi (Classe Pedro Ibanez). Dopo una laurea in musicologia, ha conseguito il diploma statale di insegnante di chitarra. Attualmente insegna al Conservatoire d’agglomération di Laon (02), e dirige il Conservatoire Municipal della città di Hirson

Invitato in numerosi festival per concerti e master class, Brasile, Marocco, Croazia, Germania, Portogallo, Montecarlo, Italia, Inghilterra e in Francia Frédéric Bernard ha creato nel 2007 il Festival Chitarre Di Picardy, considerato uno dei più grandi festival di chitarre in Europa.

Un duetto unico, con musicisti sempre alla ricerca della creatività, con come unico obiettivo, l’espressione attraverso la canzone e il suo accompagnamento armonico.

PROGRAMMA

F. Haendel Lascia che io pianga – Ombra mi fu
Donizetti Aria Norina
Bellini Casta diva
A. Mozart Laudate Dominum
Satie La diva de l’empire
Lehar Meine lippen sie küssen
Weill Yukali
Schubert Les adieux
Rossini Aria Rosina
Gounod Romeo et Juliette