Riprendono le impegnative attività del gruppo scout Asci Palazzolo 1, dopo la pausa estiva seguente al campo estivo: dieci giorni entusiasmanti, che hanno visto i ragazzi misurarsi con tecniche di pioneristica, arrampicate, percorso Hebert, gara culinaria, giochi e sfide di strategia, bivacchi e attività di espressione e giornalismo; il tutto, vissuto al chiarore delle stelle e sotto la tenda. Il Campo, inoltre, è stata l’occasione di gemellaggio con altre realtà scout: ospiti del territorio palazzolese, infatti, sono stati il Reparto “Ursa Maior” del Cngei Noto 1 e la Squadriglia Aquile del gruppo Agesci Verona 20.

I gemellaggi hanno arricchito le esperienze proposte quest’anno”, fanno sapere dalla pattuglia direttiva. E non potrebbe essere altrimenti: la Luce di Betlemme, l’incontro nazionale delle Alte Squadriglie d’Italia, la “Giornata del Pensiero” vissuta a Gela con oltre trecento scout, il S. Giorgio celebrato proprio a Palazzolo Acreide e che ha visto la presenza delle guide del Sommatino 1, appartenente all’associazione Giovani Scout Italiani. “Tutto è stato pianificato per vivere pienamente la dimensione fraterna dello scoutismo. Il gruppo coglie e promuove attività simili con altre realtà associative”.

E così, dopo aver partecipato al campo scuola dell’Asci a Ripatransone (in provincia di Ascoli Piceno) per condividere le competenze che settimanalmente permettono ai giovani palazzolesi di vivere una valida esperienza educativa, ora i capi sono pronti ad una nuova avventura.

Si inizia con il Grande Gioco gemellato denominato #giocanonstareaguardarehp, patrocinato dal Comune di Palazzolo Acreide: tutti i giovani del paese sono invitati a vivere una caccia al tesoro che si concluderà domenica 7 ottobre alla villa comunale. Ma non solo: il tradizionale omaggio alla Vergine Addolorata al passaggio della processione davanti la chiesa del Convento, l’avvio delle riunioni di Riparto, la serata in cui saranno proiettati foto e video dello scorso anno associativo sono solo alcuni degli impegni che il Palazzolo 1 ha assunto, per festeggiare degnamente il decennale di Asci – Esploratori e Guide d’Italia.

Ed ora si riaprono le iscrizioni per le varie fasce d’età. Per informazioni: Pierpaolo 3271686201.