Concerto del mezzosoprano Sabrina Messina e del pianista Ivan Manzella, domenica 23 settembre alle 19 nella sala concerti di via Roma, 65 a Floridia.

Artista a tutto tondo, il mezzosoprano Sabrina Messina si è laureata in Canto lirico con il massimo dei voti all’istituto musicale Bellini di Catania. Si è perfezionata in importanti accademie liriche, quali: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia Romana dell’Opera e l’Accademia Internazionale del Bel Canto Cubec di Modena, dove ha avuto il privilegio di avere come docente il grande soprano Mirella Freni. In possesso di 12 master di alto perfezionamento vocale e scenico, dal 2005 a oggi si esibisce in opere liriche e concerti da solista in tutta Italia. Ha recentemente debuttato nelle opere La Cenerentola di Rossini, La Traviata di Verdi, nel ruolo di Flora, e Cavalleria Rusticana di Mascagni, nei ruoli di Lola e poi Mamma Lucia. Si è esibita al Teatro Massimo Bellini di Catania e al Teatro Antico di Taormina. Nelle opere liriche più recenti ha collaborato con il tenore Marcello Giordani, con il regista Enrico Stinchelli, con il coreografo internazionale Lino Privitera e con Bruno Torrisi, volto noto di Mediaset.

Il pianista Ivan Manzella consegue il diploma in Pianoforte con il massimo dei voti all’istituto musicale Bellini di Catania, sotto la guida di Agatella Catania e il diploma accademico di II livello in Pianoforte al Politecnico Internazionale Scientia et Ars di Vibo Valentia. Alla sua formazione musicale hanno contribuito pianisti del calibro di Fausto Zadra, Lazar Berman, Teofils Bikis, Dmitri Bashkirov, Aldo Ciccolini, Aquiles Delle Vigne, sotto la guida del quale ha conseguito l’alto dottorato in Pianoforte al Conservatorio Reale di Rotterdam (dove ha studiato anche Direzione d’orchestra), Frank Wibaut (alla SommerAkademie Mozarteum di Salisburgo). Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali alterna esecuzioni solistiche a concerti di musica da camera, con i solisti del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro Bellini di Catania. È direttore dell’Agorà Ensemble.

In programma, per il secondo appuntamento della seconda fase concertistica dell’Afam, musiche di: Bellini, Mozart, Verdi, Puccini, Mascagni, Donizetti. Il dettaglio della manifestazione, unitamente al calendario della stagione 2018, è disponibile nel sito internet www.amicimusicafloridia.it nel quale è anche possibile prenotare i posti online.

Il concerto è patrocinato dalla Regione siciliana, assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo.