Si è tenuta il 1 ottobre a Rimini nella sede di MO.CA, concessionario Carpigiani, la seconda tappa di preselezione di Sigep Gelato d’Oro 2019. Salvino Pappalardo della gelateria SofficeMania di Canicattini Bagni, con il gusto “L’Aromatico”, è il secondo selezionato della rosa di gelatieri che dal 19 al 21 gennaio a Sigep prenderanno parte alle selezioni per formare il Team Italia della IX Coppa del Mondo della Gelateria, in programma nel 2020. Pappalardo ha portato in gara il gusto “L’Aromatico”, gelato a base di ricotta fresca con rosmarino, alloro e pepe nero.

I gelatieri sono stati valutati sia per le loro conoscenze tecniche che per la qualità del gelato presentato in vaschetta decorata. Chiarezza espositiva, completezza d’informazioni e conoscenza del bilanciamento sono i parametri di valutazione utilizzati per la parte teorica; gusto, struttura, sensazione di freddo, innovazione ed estetica della vaschetta quelli per la parte pratica.

La giuria tecnica, formata da membri del comitato della Coppa del Mondo della Gelateria, era composta da: Sergio Dondoli, Presidente di giuria; Francesco Falasconi; Maurizio Alessi.

Le prossime selezioni alla ricerca dei 12 gelatieri che si sfideranno a Sigep Gelato d’oro 2019 si svolgeranno nelle sedi dei Concessionari Carpigiani in Italia secondo il seguente calendario:

  • Barletta – Zingrillo.com – 8 ottobre
  • Vicenza – Extra Cooking System – 15 ottobre
  • Milano – G&P Center – 29 ottobre
  • Messina – ArGel – 12 novembre
  • Roma – S.C. Impianti – 19 novembre
  • Perugia – Gennari – 22 novembre
  • Napoli – F.lli Angelo – 26 novembre

Le selezioni italiane di Sigep Gelato d’Oro 2019 sono organizzate dai concessionari Carpigiani con il supporto di Carpigiani Gelato University e con il patrocinio di Sigep – Italian Exhibition Group e Gelato e Cultura. Sponsor della manifestazione: Valrhona e Martellato.

Sigep Gelato d’Oro 2019 si svolgerà a Sigep, 40° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigiani e Caffè, dal 19 al 23 gennaio 2019: l’unica fiera al mondo riservata ai soli professionisti del settore, che rappresenta interamente le filiere del gelato e del dolciario artigianale.

I migliori gelatieri, pasticceri e chef d’Italia saranno selezionati durante un percorso di 9 tappe lungo la penisola che si terranno fra settembre e novembre 2018 nelle sedi di 9 concessionari Carpigiani. A queste si aggiunge una tappa riservata agli Chef nel campus della Carpigiani Gelato University a Bologna in programma il 22 ottobre. I 12 vincitori delle selezioni per ciascuna categoria (chef, pasticcere, gelatiere) competeranno al Sigep Gelato d’Oro per formare la squadra italiana che nel 2020 insieme ad altri undici team internazionali si contenderà il titolo di Campione del Mondo della Gelateria.

La Coppa del Mondo della Gelateria, a cadenza biennale, coinvolge i professionisti della gelateria, pasticceria, cioccolateria, alta gastronomia dei 5 Continenti e offre loro un’occasione unica di confronto e stimolo delle singole professionalità, con l’obiettivo di dare risonanza

internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale.

Per la IX edizione ciascun Paese nel corso del biennio organizza selezioni per identificare i team che rappresenteranno i 14 Paesi nella Hall Sud del Sigep, Rimini Fiera a gennaio 2020.

Per iscriversi alle selezioni italiane di Sigep Gelato d’Oro 2019 o per maggiori informazioni: selezioni@gelatodoro.it – www.gelatodoro.it