Verrà presentato venerdì 19 ottobre alle 17.30 nell’Auditorium del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi a Siracusa il volume Siracusa. Topografia e storia di una città greca di Hans-Peter Drögemüller, traduzione del lavoro, edito 1969, di cui sino ad oggi esisteva solo la versione originale in lingua tedesca.

L’opera, tradotta dalla professoressa Andrea von Harnack (docente di lingua tedesca ed apprezzata guida turistica), è uno strumento fondamentale per la conoscenza dell’archeologia e topografia della antica città di Siracusa.

La pubblicazione, edita dall’Associazione Culturale “Il Cenacolo della Siracusanità”, è stata fortemente voluta dal suo presidente Antonio Randazzo, primo sostenitore di tutta l’operazione, con il patrocinio della Società Siracusana di Storia Patria, che ha collaborato con la professoressa von Harnack nella difficile opera della traduzione.

Presenterà l’opera l’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Sebastiano Tusa, alla presenza del sindaco di Siracusa Francesco Italia, dell’Assessore Comunale alla Cultura e Turismo Fabio Granata e di Maria Musumeci Direttore del Polo Regionale per i siti e i musei archeologici di Siracusa.

Interverranno Sebastiano Amato, presidente della Società Siracusana di Storia Patria e Antonio Randazzo, curatore dell’iniziativa.