Per il tredicesimo anno consecutivo, Nuova Acropoli organizza il Festival della Filosofia in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, indetta dall’Unesco nel mese di novembre.

Incontri culturali, aperitivi filosofici, spettacoli teatrali, concerti, Lectio Magistralis e molte attività per i giovani sono state organizzate in questi anni, permettendo così alla città di Siracusa la partecipazione a un momento internazionale; personaggi come Salvatore Natoli, Umberto Curi, Gianluca Garelli ed Enrico Donaggio, grazie alla collaborazione con il Collegio Siciliano di Filosofia, si sono recati a Siracusa per contribuire al successo dell’iniziativa, al fine di avvicinare quante più persone alla filosofia. Di anno in anno, vengono trattati temi che da sempre suscitano l’interesse dell’essere umano, come libertà, amore, bellezza, vita.

Il festival di quest’anno è dedicato all’Amicizia e a tutti quei filosofi che hanno delineato le caratteristiche della vera amicizia, sentimento nobile e prezioso. L’appuntamento di spicco del Festival, si svolgerà il 24 novembre con l’ormai consueta Lectio Magistralis quest’anno intitolata De Amicitia e tenuta dalla filosofa Francesca Rigotti, autrice di numerosi libri tradotti in tredici lingue tra cui l’ultimo Una donna per Amico. Francesca Rigotti si divide tra la Germania, dove prevalentemente studia e ricerca; l’Italia, dove interviene a incontri, dibattiti, lezioni e festival e la Svizzera, dove insegna all’Università della Svizzera italiana a Lugano e partecipa a trasmissioni radiofoniche della Rsi.

Relazioneranno inoltre la presidente di Nuova Acropoli Siracusa Elga Daniele, i professori Elio Cappuccio e Roberto Fai  del Collegio Siciliano di Filosofia. Modererà Lucia Sinnona di Nuova Acropoli. Un appuntamento da non perdere per un arricchimento culturale dal quale trarre ispirazione per vivere l’amicizia autentica in un mondo caratterizzato dalla velocità e dai rapporti interpersonali  spesso solo virtuali.